"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


martedì 31 maggio 2022

Piergiorgio Bellocchio "Diario del novecento"

 

CITTÀCOMUNE 2022

www.cittacomune.it


Cara amica, caro amico, 

come avrai saputo, anche per la eco che la sua scomparsa ha avuto sui mass media locali e nazionali, il 18 aprile scorso ci ha lasciati Piergiorgio Bellocchio, intellettuale tra i più importanti del secondo Novecento e, per stare alla parte conclusiva del suo impegno, fondatore e a lungo presidente – finché le energie lo hanno sorretto – dell’associazione Cittàcomune. Lo ricordiamo per l’intelligenza generosa, la presenza costante e paziente, il rigore, lo stile: un quindicennio di nostra attività politico-culturale rivolta alla città reca la sua inconfondibile impronta critica. Ci mancherà, e in ogni situazione malcerta continueremo a chiederci cosa avrebbe detto e fatto Piergiorgio.

Negli ultimi anni, in collaborazione con l’amico Gianni D’Amo, si era dedicato a trasformare in libro una scelta dalle oltre duecento agende di note e riflessioni – politiche e personali, letterarie e di costume – redatte negli ultimi decenni. Il libro, che propone il primo ventennio di quelle note (1980-2000), è da qualche giorno finalmente in libreria col titolo Diario del Novecento

Combinando testi e immagini Diario del Novecento propone – come nell’esecuzione di una partitura musicale – la polifonia delle agende di Bellocchio: dalle riflessioni sulla lingua a quelle su cinema e letteratura e alla critica della politica, nel costante intreccio di memoria personale e storia collettiva. Ne risulta un’opera-testamento sul XX secolo, a firma di uno dei suoi critici più acuti.

A settembre organizzeremo un incontro pubblico – con i suoi amici, nella sua città – per riascoltarne la voce attraverso i testi che ci ha lasciato: perché, come ha scritto il grande critico e germanista Cesare Cases, «… certe verità vanno affermate almeno la prima volta con la voce di Bellocchio e non con quella di qualche suo pallido imitatore…». Intanto ci fa piacere segnalare che il “Venerdì”- Repubblica del 3 giugno prossimo proporrà un ampio servizio dedicato a Diario del Novecento, con uno scritto dell’amico critico Alfonso Berardinelli.

Per contributo associativo e donazioni: bonifico bancario intestato "Associazione Cittàcomune" presso Intesa Sanpaolo, codice IBAN: IT27 C030 6909 60610000 0152 774


Nessun commento: