"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 14 ottobre 2019

presentazione del film "Tahar Chériaa, à l’ombre du baobab" di Mohamed Challouf

Africa oggi 
Cittàcomune propone a tutti gli interessati due incontri sull’Africa, per conoscere la complessità e ricchezza - materiale e culturale - di un continente imprescindibile per il futuro del pianeta, ma che continua ad essere sostanzialmente ignorato.

Piacenza - Martedì 22 ottobre 2019 ore 21 Serra Ghizzoni - Nasalli Via Gregorio X n. 9 
Secondo incontro. Un docufilm 
Tahar Chériaa, à l’ombre du baobab 
(Tunisia 2014, colore, 70’, proiezione sottotitolata in italiano) 

Capire l’Africa col cinema africano 

Il film presenta la vita e l’impegno di Tahar Chériaa, critico tunisino e padre indiscusso del cinema panafricano, fondatore, oltre mezzo secolo fa nel 1966, del primo festival del cinema in Africa e nel mondo arabo: le Journées cinématografiques de Carthage. Nel rendere omaggio al suo maestro, tra le personalità più importanti della cultura africana, il regista Mohamed Challouf fa emergere la tensione del cinema a collegare culturalmente Africa mediterranea e sub-sahariana. 
Dopo la proiezione, ne discute coi presenti l’autore Mohamed Challouf 
Mohamed Challouf, produttore regista e fotografo, è soprattutto un instancabile animatore del cinema africano, da sempre impegnato nella sua promozione in Europa e principalmente in Italia, dove ha studiato e vissuto a lungo. Nel 2001 il suo film Ouaga, capitale du cinema è stato selezionato dalla Mostra di Venezia.

Nessun commento: