"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 3 marzo 2008

A proposito di...


Incontro con lo scrittore
Piergiorgio Bellocchio
In occasione dell’uscita del suo ultimo libro
Al di sotto della mischia
Satire e saggi (Libri Scheiwiller, 2007)

Ne discutono con l’autore e con i presenti Paolo Colagrande e Gianni D’Amo

Paolo Colagrande fa l’avvocato e scrive. Nel 2007 ha pubblicato Fideg (Alet edizioni), con il quale ha vinto il premio Campiello opera prima.

Gianni D’Amo fa l’insegnante di storia e filosofia. Tra i promotori dell’associazione “cittàcomune”, è consigliere comunale di Piacenza.

Piergiorgio Bellocchio ha fondato nel ‘62 con Grazia Cherchi – e diretto per circa vent’anni – “Quaderni piacentini”, la più importante rivista politico-culturale degli anni Sessanta e Settanta. Dal 1985 al ‘93 ha pubblicato “Diario”, interamente redatta a quattro mani con il solo Alfonso Berardinelli. Ha esordito come narratore nel 1966 con I piacevoli servi (Mondadori). La sua produzione critica e saggistica è raccolta in vari volumi, l’ultimo dei quali, Oggetti smarriti, era uscito nel 1996 da Baldini & Castoldi. Piergiorgio Bellocchio torna ora in libreria dopo undici anni con Al di sotto della mischia. Satire e saggi (2007, Libri Scheiwiller).

Piacenza, venerdì 7 marzo 2008, ore 21
Teatro dei Filodrammatici, via S. Franca 33


Nessun commento: