"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


sabato 8 marzo 2014


Ci troviamo sabato 15 marzo alle ore 15,30 
presso la sede di via Borghetto 2i a Piacenza 
(II piano) per l’annuale assemblea dei soci di Cittàcomune 

Si tratta di fare un bilancio politico del lavoro svolto, di approvare quello economico, di tracciare qualche linea per l’attività futura, di rinnovare cariche e organismi dell’Associazione (Presidente, Direttivo, Tesoriere). È un adempimento statutario, ma noi vorremmo che fosse il meno rituale possibile, un’occasione di discussione reale e orientamento per il futuro. Piergiorgio Bellocchio, Marco Tanzi e Massimo Gardani – rispettivamente Presidente, Coordinatore del Direttivo e Tesoriere uscenti – ci proporranno valutazioni e idee sul fatto e sul da farsi, a partire dalle quali si aprirà la discussione. 

Siamo all’ottavo anno di attività, totalmente autofinanziata con tesseramento e sottoscrizioni, e autogestita con lavoro volontario. Più che in passato abbiamo bisogno oggi del contributo e dell’intelligenza di tutti per andare avanti. Critiche e proposte sono sollecitate e ben accette (e magari fa bene anche qualche apprezzamento). Che cosa va del nostro lavoro? In cosa dobbiamo cambiare? Tu cosa vorresti che facessimo e cosa direttamente vorresti fare con noi? Se ci aiuti a mettere a fuoco meglio (e a rispondere a) queste domande, sarà senz’altro una buona assemblea. 
                                                                                                                                                                   

Noi che ti scriviamo ci chiamiamo il Direttivo allargato o anche “quelli del giovedì”, cioè quelli che, attraverso un non sempre agevole dibattito interno, coordinano l’attività pubblica 
dell’Associazione. Dal nostro punto di osservazione, Cittàcomune è innanzitutto un luogo dove sono ancora possibili un pensiero e un’azione non predeterminati dalle correnti mediatiche. 
Opponiamo resistenza alla cattiva omologazione, che ci impedisce di capire l’essenziale del mondo in cui siamo, di elaborare le esperienze, persino di ricordare, in certi casi, ciò che è successo la settimana o il mese scorsi. Se ci dai una mano anche tu, forse possiamo fare di più e meglio. 


www.cittacomune.it cittacomune@gmail.com
Dunque, se puoi, ti aspettiamo sabato pomeriggio (15 marzo) 

il Direttivo uscente 
di Cittàcomune 


L’assemblea è dalle 15,30 alle 18,30 (aperta a tutti gli interessati). Dalle 16 alle 19 i soci possono votare per Presidente, Direttivo e Tesoriere. E poi non ci faremo mancare un bicchiere di bianco… 

Nessun commento: