"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


sabato 27 febbraio 2016

Tra Primarie e tensioni internazionali. Gli Stati Uniti verso il dopo-Obama




Piacenza Auditorium Fondazione Via S. Eufemia 12
Martedì 1 marzo 2016 - ore 21

Tra Primarie e tensioni internazionali. 
Gli Stati Uniti verso il dopo-Obama 

Mentre stanno entrando nel vivo le Primarie per le prossime Presidenziali, quale bilancio si può fare del doppio mandato del primo presidente nero della storia Usa, Barack Obama? Quali i risultati della sua politica sul piano interno e internazionale? 

Ne parla e discute con i presenti l’americanista 
Bruno Cartosio 

Bruno Cartosio ha a lungo insegnato storia dell’America del Nord presso l’Università di Bergamo. Ha pubblicato tra l’altro: L’autunno degli Stati Uniti. Neoliberismo e declino sociale da Reagan a Clinton (1998, ShaKe), Gli Stati Uniti contemporanei, 1865-2002 (2002, Giunti), Contadini e operai in rivolta. Le Gorras blancas in New Mexico (2003, ShaKe). Tra i volumi più recenti: Più temuti che amati. Gli Stati Uniti nel nuovo secolo (2005, ShaKe), New York e il moderno (2007, Feltrinelli), I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti (2012, Feltrinelli), La grande frattura. Concentrazione della ricchezza e disuguaglianze negli Stati Uniti (2013, ombre corte). Cartosio ha fondato e dirige con Sandro Portelli e Giorgio Mariani “Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani”. Cittàcomune propone due incontri informativi e di approfondimento. Il primo sugli Stati Uniti, dove alla fine dell’anno si vota per il Presidente; il secondo sulle tragedie nel Mediterraneo, nel quale migliaia di persone rischiano la vita e troppo spesso trovano la morte, fuggendo da guerre terribili verso l’Europa.

Nessun commento: