"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


venerdì 12 maggio 2017

Ciclo su Stanley Kubrick 4


Giovedì 2 Febbraio 2017 ore 21

AUDITORIUM FONDAZIONE

Via S. Eufemia 12 - Piacenza


Stanley Kubrick nella storia del cinema
ne parla e discute coi presenti
Emanuela Martini
critica cinematografica, saggista, direttrice Torino Film Festival

Continua la rassegna "IL SECONDO NOVECENTO NEL CINEMA DI KUBRICK".
Il quarto incontro vedrà la presenza di Emanuela Martini, critica cinematografica, saggista, direttrice Torino Film Festival, che parlerà e discuterà coi presenti del segno lasciato da Kubrick nella storia del cinema.

Emanuela Martini ha collaborato a lungo e a vario titolo a tutti i principali Festival e Mostre del cinema in Italia, dalla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro alla Mostra di Venezia, ricevendo unanimi apprezzamenti soprattutto per la direzione del Bergamo Film Meeteng e poi, dal 2014, del Torino Film Festival. A ciò ha affiancato un’intensa attività critico-saggistica, con contributi a importanti opere collettive [dalla Enciclopedia del cinema Treccani (2003-2004) al Dizionario dei registi del cinema mondiale curato da Gian Piero Brunetta (Einaudi, 2005-2006)] e la pubblicazione di numerose monografie: si è occupata con particolare interesse e approfonditamente di cinema inglese e americano, senza peraltro trascurare autori italiani come Gianni Amelio. Giornalista, ha scritto di cinema su molti giornali e riviste; collabora al Domenicale del Sole-24 ore ed è nel comitato di redazione di Cineforum. È stata conduttrice della rubrica radiofonica Hollywood Party (Rai Radio 3) e collabora con la trasmissione radiofonica Wikiradio.


Nel secondo Novecento Kubrick ha affrontato i più rilevanti problemi del suo tempo e rivoluzionato il rapporto tra contenuto e generi cinematografici, praticandoli pressoché tutti al meglio delle potenzialità espressive.

Nessun commento: