STORIA E CRITICA DEL PRESENTE.
Utopia e realtà del socialismo novecentesco Piacenza, Teatro dei Filodrammatici, via S. Franca 33, ore 21
A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino e dall’implosione dell’esperienza sovietica, la Storia non è finita. Il presente ripropone l’esigenza di un sapere critico del capitalismo globale in cui viviamo. L’esito totalitario del comunismo e l’offuscarsi di una prospettiva socialista lasciano tuttavia irrisolti problemi vecchi e nuovi: la crescente minaccia all’equilibrio ecologico, la mercificazione delle relazioni umane, la contraddittorietà teorica e pratica del neoliberismo, l’affermazione di un’idea di libertà che sappia includere anche il superamento delle drammatiche diseguaglianze sociali, innanzitutto tra Nord e Sud del mondo.
Mercoledì 14 aprile 2010 presentazione del volume di
Diego Fusaro "Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario"
(Bompiani, 2009)Rileggere Marx oggi, nella crisi globaleNe discutono tra loro e con i presenti:
Diego Fusaro, Luca Grecchi, Franco ToscaniDiego Fusaro (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) è un giovane e acuto studioso del pensiero di Marx e delle sue molteplici declinazioni otto-novecentesche. Prima di Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario, ha curato per Bompiani l’edizione bilingue di varie opere di Marx. Tra i suoi lavori recenti, tre studi monografici sul pensiero marxiano: Filosofia e speranza (2005), Marx e l’atomismo greco (2007), Karl Marx e la schiavitù salariata (2007).
Luca Grecchi (Codogno, 1972) dirige con Diego Fusaro la rivista di filosofia “Koinè” e ha pubblicato diversi saggi sulla filosofia antica, dai classici greci alle filosofie orientali. Per Petite Plaisance, Pistoia, 2005, ha pubblicato: con Umberto Galimberti Filosofia e biografia, con Costanzo Preve, Marx e gli antichi Greci. Tra i suoi saggi marxiani precedenti, Karl Marx nel sentiero della verità e Verità e dialettica. La dialettica di Hegel e la teoriadi Marx (Crt, Pistoia 2003).
Franco Toscani vive a Piacenza dove è nato nel 1955 e insegna Filosofia. Collabora con la cattedra di Filosofia teoretica dell’Università statale di Milano. Saggista e critico, nel 2003 ha pubblicato la plaquette di poesie La benedizione del semplice (Blu di Prussia, Piacenza, prefazione di Carlo Sini). È collaboratore di diversi giornali e riviste, ha pubblicato testi filosofici per Bompiani e Cluep Padova.
Nessun commento:
Posta un commento