"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


venerdì 2 aprile 2010

Mercoledì 14 aprile - Rileggere Marx oggi, nella crisi globale


STORIA E CRITICA DEL PRESENTE.
Utopia e realtà del socialismo novecentesco

Piacenza, Teatro dei Filodrammatici, via S. Franca 33, ore 21

A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino e dall’implosione dell’esperienza sovietica, la Storia non è finita. Il presente ripropone l’esigenza di un sapere critico del capitalismo globale in cui viviamo. L’esito totalitario del comunismo e l’offuscarsi di una prospettiva socialista lasciano tuttavia irrisolti problemi vecchi e nuovi: la crescente minaccia all’equilibrio ecologico, la mercificazione delle relazioni umane, la contraddittorietà teorica e pratica del neoliberismo, l’affermazione di un’idea di libertà che sappia includere anche il superamento delle drammatiche diseguaglianze sociali, innanzitutto tra Nord e Sud del mondo.

Mercoledì 14 aprile 2010 presentazione del volume di

Diego Fusaro

"Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario"
(Bompiani, 2009)


Rileggere Marx oggi, nella crisi globale

Ne discutono tra loro e con i presenti:
Diego Fusaro, Luca Grecchi, Franco Toscani



Diego Fusaro (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) è un giovane e acuto studioso del pensiero di Marx e delle sue molteplici declinazioni otto-novecentesche. Prima di Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario, ha curato per Bompiani l’edizione bilingue di varie opere di Marx. Tra i suoi lavori recenti, tre studi monografici sul pensiero marxiano: Filosofia e speranza (2005), Marx e l’atomismo greco (2007), Karl Marx e la schiavitù salariata (2007).

Luca Grecchi (Codogno, 1972) dirige con Diego Fusaro la rivista di filosofia “Koinè” e ha pubblicato diversi saggi sulla filosofia antica, dai classici greci alle filosofie orientali. Per Petite Plaisance, Pistoia, 2005, ha pubblicato: con Umberto Galimberti Filosofia e biografia, con Costanzo Preve, Marx e gli antichi Greci. Tra i suoi saggi marxiani precedenti, Karl Marx nel sentiero della verità e Verità e dialettica. La dialettica di Hegel e la teoriadi Marx (Crt, Pistoia 2003).

Franco Toscani vive a Piacenza dove è nato nel 1955 e insegna Filosofia. Collabora con la cattedra di Filosofia teoretica dell’Università statale di Milano. Saggista e critico, nel 2003 ha pubblicato la plaquette di poesie La benedizione del semplice (Blu di Prussia, Piacenza, prefazione di Carlo Sini). È collaboratore di diversi giornali e riviste, ha pubblicato testi filosofici per Bompiani e Cluep Padova.

Nessun commento: