"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


mercoledì 21 marzo 2012

Perché non mi ricandido

 Perché non mi ricandido 
Intervento di Gianni D’Amo, 
Capogruppo di Piacenzacomune, in Consiglio comunale

Ripropongo all’attenzione di questo Consiglio alcuni aspetti della giornata politica si sabato 17 marzo, in cui si sono svolte la Quinta assemblea di Cittàcomune e la Convention a sostegno di Paolo Dosi, delle quali ha dato notizia la stampa locale di ieri, domenica. Naturalmente non ho il minimo dubbio che Paolo abbia letto integralmente ai convenuti a sostenerlo al Teatro Filodrammatici le poche righe di augurio e saluto che gli avevo affidato, da cui vorrei qui riprendere un punto, che i mezzi di informazione hanno tralasciato e invece a me sta a cuore. L’ “in più” che riconosco e sostengo in Paolo, e che considero “imprescindibile per la rinascita di una coscienza civile”, ha per me un nome preciso. L’ho chiamato “Dosi di verità”.
Mi accorgo che faccio prima a leggere il messaggio intero: “Sostengo in Paolo la persona che, a partire dalla sua ricca esperienza di vita, può far emergere nell’agire politico-amministrativo l’ “in più” che considero imprescindibile per la rinascita di una coscienza civile: Dosi di verità. Un saluto a Francesco, Gianni D’Amo”. E’ un richiamo, quello alla verità, che ho fatto qui dentro in molte circostanze: verità, consapevolezza, responsabilità…
Sulla stampa di domenica ho letto anche, a proposito della mia assenza dal Teatro Filodrammatici, l’espressione “assenza giustificata”. Si è trattato di un’assenza in effetti “giustificata”: non solo, tuttavia, dalla contemporanea assemblea di Cittàcomune, del resto programmata da tempo, ma anche dal persistere, nella coalizione che sostiene Paolo Dosi, di problemi di lealtà e rispetto reciproci tra le diverse componenti, i cui termini sono perfettamente noti da almeno due settimane a tutti i segretari della coalizione e allo stesso candidato Sindaco Dosi.
Il tempo ha la sua importanza, nella vita e in politica. La medesima decisione o scelta, assunta il 20 marzo piuttosto che il 15 o il 20 febbraio, non è detto abbia o mantenga lo stesso significato e valore. Per quanto mi riguarda il tempo è scaduto: dispongo oggi degli elementi di valutazione necessari e sufficienti a decidere serenamente che non esistono per me le condizioni per partecipare in prima persona, come candidato, alla prossima campagna elettorale del 6 maggio. Non come candidato Sindaco, ovviamente, essendo impegnato a sostenere Paolo Dosi, che ha vinto le Primarie del Centro-sinistra, alle quali ho cercato di dare il mio contributo con convinzione e passione. E neppure come candidato alla importante carica di Consigliere comunale, che ho ricoperto per dieci anni, nel corso dei quali, non senza fatica, credo di aver imparato molte cose. Anche di ciò volevo esprimere pubblico ringraziamento al Presidente e a tutte le colleghe e i colleghi consiglieri. 
                            
Piacenza, 19 marzo 2012

Gianni D'Amo

Nessun commento: