"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


domenica 7 ottobre 2012

America oggi


America oggi 
Alla vigilia delle presidenziali negli Stati Uniti  

Piacenza - Giovedì 11 ottobre 2012 ore 21 
Auditorium Fondazione 
Via Sant’ Eufemia 12 
Incontro con l’americanista 
Bruno Cartosio

Dagli anni sessanta a Occupy Wall Street 
Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti  

“Gli anni da cui guardiamo indietro a mezzo secolo fa – scrive Bruno Cartosio nell'introduzione al suo ultimo libro (I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Feltrinelli, 2012) – sono quelli della presidenza di Barack Obama. Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti la lunga campagna che ha preceduto la sua vittoria nel 2008 ha visto una donna e un afroamericano contrapporsi nelle elezioni primarie per la conquista della candidatura democratica alla Casa Bianca”. Anche oggi, al centro dell’attenzione pubblica e del duro confronto elettorale, sono i temi socio-politici e culturali fondamentali che i movimenti sociali avevano sollevato a partire dagli anni sessanta: la discriminazione razziale e sessuale, le sperequazioni sociali aggravate dalla crisi, il ruolo di grande potenza mondiale degli Usa e il loro rapporto con la guerra. 

Bruno  Cartosio  insegna  Storia  dell’America  del  Nord  all’Università  di  Bergamo.  Ha  pubblicato  tra l’altro:  Senza  illusioni.  I  neri  negli  Stati  Uniti  dagli  anni  Sessanta  alla  rivolta  di  Los  Angeles  (1995, ShaKe),  L’autunno  degli  Stati  Uniti.  Neoliberismo  e  declino  sociale  da  Reagan  a  Clinton  (1998, ShaKe),  Gli  Stati  Uniti  contemporanei,  1865-2002  (2002,  Giunti),  Contadini  e  operai  in  rivolta.  Le Gorras blancas in New Mexico (2003, ShaKe). Tra i volumi più recenti: Più temuti che amati. Gli Stati Uniti  nel  nuovo  secolo  (2005,  ShaKe),  New  York  e  il  moderno  (2007,  Feltrinelli),  I  lunghi  anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti (2012, Feltrinelli). Cartosio ha fondato e dirige con Sandro Portelli e Giorgio Mariani “Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani”. 

Nessun commento: