sabato 6 ottobre 2012
ore 15.30 - 19.30
Cosa farò da grande
È possibile far politica anche senza essere presenti in Consiglio comunale? L’assenza dalla politica istituzionale, con le indubbie difficoltà che comporta, può però essere l’occasione per riflettere a “tutto tondo” sul nostro ruolo, sulla nostra vocazione di associazione politico-culturale, sulla nostra collocazione nella società piacentina?
E allora: fare i “consiglieri del Principe”, oppure occuparsi di più e meglio della nostra città e delle persone che la abitano, senza rincorrere l’agenda della politica mass-mediatica corrente? E poi: tenere insieme politica e cultura non vuol forse dire cambiarla quell’agenda, imporne un’altra, a partire dai problemi reali e da valori di fondo condivisi e non negoziabili? E quali sono oggi, nell’età dell’ignoranza “informata” e arrogante, tali valori? Quali i luoghi dove si possano mettere a fuoco col tempo che ci vuole?
E ancora: occuparsi prevalentemente di Piacenza, o anche e soprattutto di Italia, Europa, Mondo? Continuare a promuovere cultura con conferenze, dibattiti, convegni, o anche in altri modi, con maggior coinvolgimento e protagonismo “dal basso”? Trovare e praticare nuove modalità dell’agire politico-culturale, provare a essere cittàcomune, oltre che dire, dibattere, discutere, come abbiamo soprattutto fatto in questi anni?
Su questi interrogativi e più in generale sulle prospettive di Cittàcomune, a partire dall’analisi della ricca esperienza di questi anni, chiediamo a soci e simpatizzanti di esprimersi in un confronto libero, schietto e appassionato. Oggi più che mai abbiamo bisogno del contributo e del sostegno di tutti coloro che, con accenti e posizioni diverse, hanno visto e vedono in Cittàcomune un’esperienza originale e di forte valenza critica, da preservare e valorizzare per il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento