"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


sabato 19 gennaio 2019

31 GENNAIO 2019 - Europa oggi - incontro con Fabrizio Tonello

VERSO LE ELEZIONI EUROPEE 2019 

Piacenza Giovedì 31 gennaio alle ore 21 
Serra Palazzo Ghizzoni-Nasalli-via Gregorio X n.9 

Un incontro proposto da Cittàcomune a tutti gli interessati 


Che europei siamo e come potremmo diventare 

Europa oggi 

Economia politica e società, tra globalizzazione e conflitti 

Mentre nel Regno Unito si è arenata la Brexit, tra il 23 e il 26 maggio prossimi circa 400 milioni di europei di 27 paesi dell’Unione potranno recarsi alle urne per il rinnovo del Parlamento, in un contesto mondiale in cui sempre più si fanno sentire gli squilibri della globalizzazione. Anche il Mediterraneo e dunque l’Europa sono attraversati dalla rapida circolazione di merci e persone, prodotta da dinamiche demografiche e inurbamento nel Sud del mondo, intrecciati a sanguinosi conflitti in tutta l’area mediorientale, dalla Libia alla Siria. Nell'ultimo quinquennio, favorita dalla crisi economica e dal disagio sociale, è cresciuta l’onda nazionalista e xenofoba, alimentata in diversi paesi (a cominciare da Francia e Italia) dal cinico sfruttamento a fini elettoralistici interni del nodo migranti, anche a fronte dell’incapacità di affrontarlo in sede comunitaria. Si sono radicalmente modificati gli equilibri politici: da Parigi a Madrid a Roma, da Bruxelles a Berlino, i tradizionali partiti e schieramenti sono attraversati da una crisi profonda, mentre faticano a concretizzarsi proposte politiche con un respiro non più nazionale ma europeo. 

Ne parla e discute coi presenti Fabrizio TONELLO 

Fabrizio Tonello è attualmente professore di Scienza politica presso l’Università di Padova, dove tiene un corso sul sistema politico degli Stati Uniti e uno sulla politica estera americana dalle origini ad oggi. Ha lavorato e soggiornato a lungo in Francia e negli Stati Uniti, dove ha insegnato alla University of Pittsburgh e alla Columbia University. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: La politica come azione simbolica (Franco Angeli, 2003), Il giornalismo americano e Il giornalismo francese (Carocci, 2005 e 2006), Il nazionalismo americano (Liviana, 2007), La Costituzione degli Stati Uniti (Bruno Mondadori, 2010), L’età dell’ignoranza. È possibile una democrazia senza cultura? (Bruno Mondadori, 2012).  

Nessun commento: