"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


sabato 9 febbraio 2019

21 febbraio 2019 -MIGRANTI- incontro con Francesco Millione e Giorgio Romagnoni

DOPO IL DECRETO SALVINI SU IMMIGRAZIONE e SICUREZZA 

Piacenza Giovedì 21 febbraio alle ore 21 
Serra Palazzo Ghizzoni-Nasalli-via Gregorio X n.9 
Un incontro proposto da Cittàcomune a tutti gli interessati 

MIGRANTI 
oltre gli stereotipi e gli slogan elettoralistici

Anche il Mediterraneo e l’Europa sono attraversati dalla rapida circolazione di merci e persone, prodotta da dinamiche demografiche e inurbamento nel Sud del mondo, intrecciati a sanguinosi conflitti dalla Libia alla Siria. Mentre persiste l’incapacità di affrontare il nodo-migranti in sede comunitaria, in Italia si chiudono i porti a uomini donne e bambini in balia del mare e il recente Decreto Salvini su immigrazione e sicurezza (di dubbia legittimità costituzionale) mette in crisi il sistema dell'accoglienza operante da anni, blocca i processi di integrazione in corso e spinge verso l’irregolarità molti migranti. Vogliamo capire come effettivamente stanno le cose in Italia e a Piacenza, come stanno mutando coi provvedimenti del governo, come potrebbero migliorare anche in una prospettiva europea: lo facciamo con due operatori da anni impegnati sul campo. 

Ne discutono tra loro e coi presenti  
Francesco Millione Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio 
Giorgio Romagnoni Centro Astalli di Trento 

Francesco Millione è operatore socio-assistenziale presso la Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio. Da quattordici anni si occupa di educazione alla Mondialità, promozione di esperienze di volontariato per i giovani ed interventi di emergenza e solidarietà internazionale. Dal 2011 coordina l’accoglienza di profughi e richiedenti asilo nella nostra città e provincia. 
Giorgio Romagnoni è assistente legale di richiedenti asilo e rifugiati del Centro Astalli di Trento. Da studente universitario ha collaborato con Gioventù federalista europea, Azione cattolica, Fuci, Punto Europa, Libera contro le mafie e Osservatorio Balcani e Caucaso. Il suo sito di fumetti www.ilproblemadeglialtri.it si ispira agli insegnamenti di Don Milani e all'esperienza  di rete di cittadinanza attiva “Divieto di sosta”, vissuta in autogestione dal 2012.

Nessun commento: