"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 3 maggio 2010

La forza dei bisogni e le ragioni della libertà


Giovedì 6 maggio 2010 ore 21 Piacenza, Teatro Filodrammatici
via S. Franca 33
presentazione del volume miscellaneo curato da
Franco Sbarberi (Diabasis, 2008)

La forza dei bisogni e le ragioni della libertà
Il comunismo nella riflessione liberale e democratica del Novecento. Da Weber a Pareto e Schumpeter, da Gobetti a Rosselli, da Koestler a Orwell, da Aron e Hannah Arendt a Bobbio...

Ne discutono tra loro e con i presenti
Franco Sbarberi e Piergiorgio Bellocchio

Franco Sbarberi è professore ordinario di Filosofia politica dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni sul pensiero politico comunista e liberaldemocratico si ricordano: Ordinamento politico e società nel marxismo di Antonio Labriola (Milano, 1986); Gramsci: un socialismo armonico (Milano, 1986); L’utopia della libertà uguale. Il liberalismo sociale da Rosselli a Bobbio (Torino 1999); Democrazia e conflitto nella sinistra italiana del Novecento in AA.VV., Le radici storico-filosofiche della democrazia (Torino, 2006); Postfazione a N. Bobbio, Contro i nuovi dispotismi. Scritti sul berlusconismo. Il volume La forza dei bisogni e le ragioni della libertà propone gli atti del convegno organizzato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci nel 2007.

Piergiorgio Bellocchio
ha fondato nel 1962 e diretto per circa vent’anni “Quaderni piacentini”. Dal 1985 al 1993 ha pubblicato, con Alfonso Berardinelli, la rivista “Diario”. Tra i volumi che raccolgono i suoi scritti saggistici e critici: Dalla parte del torto (Einaudi, 1989), L’Astuzia delle passioni (Rizzoli, 1995), Oggetti smarriti (Baldini & Castoldi, 1996) e Al di sotto della mischia (Libri Scheiwiller, 2007). È presidente di “cittàcomune”.

Nessun commento: