"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 28 maggio 2012

La Società dello Spettacolo - Tra il libro e la cosa, ieri e oggi

ALTRONOVECENTO/2
letteratura, movimenti, pensiero critico, nel secondo dopoguerra italiano e europeo

Piacenza, Auditorium Fondazione, via Sant’Eufemia 12, ore 21





Martedì 5 giugno 2012 ore 21

La Società dello Spettacolo
Tra il libro e la cosa, ieri e oggi

Ne discutono tra loro e con i presenti
Gianni D’Amo e Mario Pezzella


Punto d’approdo dell’esperienza situazionista e della ricerca di Guy Debord (1931-94), La Società dello Spettacolo, pubblicato a Parigi nel 1967, ripropone a quasi mezzo secolo di distanza suggestioni e spunti critici di grande interesse e attualità. Nel libro – più citato che letto, più famoso che effettivamente conosciuto – Debord descrive profeticamente la seducente degradazione dei lavoratori in consumatori nella mondializzazione dello spettacolo, rilucente di promesse e opportunità. “Il farsi-mondo delle merci è il divenir-merce del mondo”, e in esso sembrano “scomparire” il lavoro e la fatica degli uomini…

Gianni D’Amo insegna storia e filosofia al Liceo statale “G. Novello” di Codogno (Lodi). Vive a Piacenza, dove è tra gli animatori, con Piergiorgio Bellocchio, dell’associazione politico-culturale “cittàcomune”. In anni recenti ha pubblicato “Il saggismo morale di Bellocchio” e “L’ombra lunga della guerra. Intervista a Guido Crainz”, in Dieci Libri. Letteratura e Critica 2007-2008 (a cura di Alfonso Berardinelli, Libri Scheiwiller, Milano 2008).

Mario Pezzella insegna Estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove da anni tiene un seminario su Cinema e Filosofia. Tra i suoi libri segnaliamo: La concezione tragica di Hölderlin (Il Mulino, 1993), Narcisismo e società dello spettacolo (Manifestolibri, 1996), Estetica del cinema (Il Mulino, 1996, n.e. 2010), Il volto di Marilyn (Manifestolibri, 1999), La memoria del possibile (Jaca Book, 2009). Recentemente ha pubblicato il saggio “Le immagini della merce. Considerazioni sul pensiero di Guy Debord” in: L’Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico, vol. II Il sistema e i movimenti. Europa 1945-1989, a cura di Pier Paolo Poggio, Jaca Book, 2011.



Nessun commento: