"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


venerdì 16 novembre 2018

ANTROPOLOGIA E NATURA NELL’OPERA DI MARX

C’È VITA SU MARX? 
Cittàcomune propone cinque incontri sulla vita e l’opera del primo e più importante teorico del comunismo, nel bicentenario della nascita 


PIACENZA via S. EUFEMIA 12 AUDITORIUM - FONDAZIONE 
Lunedì 19 novembre ore 21 - quarto incontro
 ANTROPOLOGIA E NATURA NELL’OPERA DI MARX 
Ripensare la proposta di socializzazione marxiana alla luce della socializzazione attuale del Capitale


Ne parla e discute con i presenti Roberto Finelli 

Roberto Finelli insegna Storia della filosofia all’Università di Roma Tre e dirige la rivista on-line “Consecutio temporum. Hegeliana. Marxiana. Freudiana”, che ben sintetizza i suoi interessi, a lungo praticati nello studio sugli originali tedeschi e nell’esercizio della traduzione. Tra i suoi libri: Un parricidio mancato. Hegel e il giovane Marx (Bollati Boringhieri 2004) e Un parricidio compiuto. Il confronto finale di Marx con Hegel (Jaca Book 2014). Negli ultimi anni ha curato e introdotto per Newton Compton una nuova traduzione di alcune delle opere più significative di Sigmund Freud. In libreria in queste settimane: Marx uno e bino (Jaca Book) e Per un nuovo materialismo. Presupposti antropologico ed etico-politici (Rosenberg & Sellier). 

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati

Nessun commento: