"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


sabato 10 novembre 2018

Marx epistemologo

C’È VITA SU MARX? 
Cittàcomune propone cinque incontri sulla vita e l’opera del primo e più importante teorico del comunismo, nel bicentenario della nascita 

PIACENZA via S. EUFEMIA 12 AUDITORIUM - FONDAZIONE 
Giovedì 15 novembre ore 21 - terzo incontro

MARX EPISTEMOLOGO 


Il dibattito novecentesco sulle scienze e il metodo marxiano di indagine sul mondo e sull'agire umano nel mondo 


Ne parla e discute con i presenti 
Fabio Minazzi 

Fabio Minazzi insegna Filosofia della Scienza all'Università  dell’Insubria. Allievo e studioso di Geymonat, ha approfondito la lezione di Giulio Preti, tra filosofia della scienza e tensione etico-civile. Tra i molti suoi libri: L'onesto mestiere del filosofare. Studi sul pensiero di Giulio Preti; e Il flauto di Popper. Saggio critico sulla «New philosophy of science» e la sua interpretazione di Galileo (Franco Angeli 1994 e 95); Contestare e creare. La lezione epistemologico-civile di Ludovico Geymonat (La città del Sole 2006), Filosofia della Shoah. Pensare Auschwitz: per un'analitica dell'annientamento nazista (Giuntina 2006). Tra i libri più recenti: Suppositio pro significato ultimato (Mimesis, 2011) e Mario Dal Pra e la "scuola di Milano" (Mimesis, 2018). 

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati

Nessun commento: