"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


giovedì 7 giugno 2007

La 'Chiusa'

All'insaputa dell'autore, pubblichiamo di seguito la lettera con la quale Gianni D'Amo precisa il suo rapporto con gli elettori soprattutto dopo gli ultimi articoli pubblicati sui quotidiani locali, ribadisce la realtà dei fatti all'indomani dei risultati elettorali, e chiude il suo ciclo di contributi con un invito alla riflessione per il futuro del centro-sinistra.

Caro direttore, mi rendo conto della difficoltà di sintetizzare situazioni e posizioni articolate, ancor più nei titoli. Non contesto il diritto giornalistico di condensare la nostra conferenza-stampa di domenica 3 maggio nel titolo interno a tutta pagina 8 (“Libertà” del 4): “D’Amo lascia liberi i suoi elettori”. Mi permetta però di dire che non mi ci riconosco e di spiegare subito il perché: non sono io a “lasciar liberi” gli elettori. Lo sono da sé, costitutivamente, in premessa. La prego di credermi: sono a chiederle spazio non per polemica col suo giornale, ma per un doveroso chiarimento di fronte agli elettori.
Come è constatabile dalla videoregistrazione del mio intervento, domenica 3 maggio ho detto che, come persona e come titolare di una responsabilità che mi sono assunto accettando di fare il candidato sindaco di uno schieramento, io ho tenuto sempre la barra, per provenienza e destinazione, sul centro sinistra, che non intendevo e non intendo muovere questa barra. Ho aggiunto che certamente le componenti maggioritarie del centro sinistra, dal momento che hanno rifiutato a priori ogni ipotesi di apparentamento, non mi aiutavano in quest’opera.
Noi siamo collocati nel centro sinistra – ho ribadito - e di fronte al ballottaggio ragioniamo a partire anche da questa collocazione, non solo da considerazioni programmatiche o dal rifiuto dell’apparentamento. Ho ancora ricordato la presenza nelle nostre liste di un ex assessore e di ben cinque consiglieri della passata maggioranza (sottolineando quella di Alfonso Cappelletti), nonché il voto sul bilancio di metà aprile scorso, con l’apporto decisivo di Sandro Miglioli e mio, senza il quale Roberto Reggi avrebbe iniziato la sua campagna elettorale nel peggiore dei modi: cadendo sul bilancio stesso.
Ho quindi aggiunto che categorie come “libertà di voto” o “voto di coscienza”, per una proposta e un elettorato come il nostro, fossero da considerare in premessa, esercitate innanzitutto il 27 e 28 maggio, sapendosi sottrarre alla fortissima polarizzazione e pressione nazionale. Chiedo scusa se mi cito: «È un elettorato responsabile, per bene, non è stato nella corrente, non ha votato qualcuno perché aveva qualcosa da ricavarne. Io penso che questo elettorato, in questa situazione difficile, si orienterà splendidamente da sè. Ho proposto a Reggi di condividere la responsabilità degli ultimi dieci giorni di campagna elettorale. Questa proposta non è stata accettata; i quasi duemila nostri elettori non troveranno domenica e lunedì sulla scheda i simboli di “cittàcomune” e “Alleanza per Piacenza”. Tocca a Reggi la responsabilità di conquistare quei voti, che valgono come numero esattamente come tutti gli altri, ma nei quali c’è passione, libertà, intelligenza, nessun calcolo».
Ancora una notazione, in vista di un doveroso e meritato silenzio.
Qualcuno, anche tra i miei sinceri amici ed estimatori, mi segnala come negli ultimi giorni io abbia dato l’impressione di elemosinare qualcosa, se non un posto, un riconoscimento. Preferisco quest’accusa (e chiunque mi conosca sa quanto mi ferisca) a quella di non aver fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità per ricomporre compiutamente lo schieramento alternativo al centro-destra. Il riconoscimento l’ho già avuto, il 27 e 28 maggio, dagli elettori. Dal 29 ho cominciato a pormi un altro problema: quello dell’interesse complessivo del centro-sinistra. Cose d’altri tempi, da politico vecchio, in un certo senso.
Infine e per concludere, un modesto consiglio: un Gianni D’Amo calunniato, umiliato e lusingato insieme, non serve a convincere proprio nessuno.

Gianni D'Amo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie anzituto e doverosamente alla curatrice del blog per quell'opprtunità che ci ha dato e che continua a darci di metterci a discurtere, (virtualmente oltre che vis a vis), sui temi che questa esperienza ha sollevato.
Sono daccordo completamente con Gianni, gliel'ho scritto e detto a voce, mi ripeterò qui pubblicamente.
Non possiamo accettare le responsabilità altrui oltre alle nostre. Reggi e i partiti che lo appoggiano stanno facendo di tutto per perdere col massimo dello scarto, vogliono isolarci nel centrosinistra e dal centrosinistra. Vogliono addossarci la colpa della ricercata sconfitta e trattarci come i moderni appestati. A tutto questo abbiamo il dovere di opporre una coscienza critica che troppo spesso langue, una coscienza critica che deve crescere e che non può restare lontana o su un piano diverso dalla discussione che attraversa la nostra parte: il centrosinistra.
Gianni ha fatto bene a sottolineare in ogni occasione la nostra appartenenza a questo schieramento. Altri, quando abbiamo detto qualcosa fuori dal coro o qualcosa pensato dalle nostre testoline, hanno lanciato anatemi e scomuniche. Ci siamo opposti e continueremo a farlo a stupide etichettature politiche che sempre meno garantiscono contenuti e fatti.
Ad ognuno le proprie responsabilità.
Salute a tutti.
Francesco Serio