"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


domenica 29 aprile 2007

Qualche bene è proprio comune

Video - Servizio Tg1 sulla campagna 'Acqua Bene Comune'.

Aria e acqua sono di tutti: costituiscono la base stessa della possibilità di vita e non possono essere in alcun modo assoggettate a logiche di mercato. Fonti energetiche e territorio, che nel mondo globale si scambiano in modo crescente come merci qualsiasi per produrre profitto, al pari di aria e acqua (per cui è stato redatto il Contratto Mondiale sull'Acqua) non sono inesauribili. Ai poteri pubblici, ognuno nella sua sfera di competenza, tocca la responsabilità di preservarli strategicamente come beni collettivi, mettendo in secondo piano le convenienze immediate e gli interessi particolari. Ai cittadini quella di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comune, praticando stili di vita con esso compatibili. È trasformando il modo di viverla e governarla, che possiamo consegnare al futuro una città rigogliosa e palpitante. E una Piacenza in cui aria e acqua siano di tutti, perché tutti se ne prendono cura!
Per aderire alla campagna nazionale 'Acqua pubblica, ci metto la Firma!' basta andare su www.acquabenecomune.org

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Aria e acqua sono indiscutibilmente beni comuni. Ed è fondamentale averne consapevolezza e adoperarsi perché ci venga riconosciuto il diritto a queste fonti primarie di vita. Sul tema dell'aria pulita in città invito a consultare anche il sito http://www.lanuovaecologia.it/muoversi/comportamenti/5993.php

FunFun ha detto...

Era evidentemente da fermare la quotazione di Enìa in borsa, operazione sbagliata che ancora una volta non rispetta il programma elettorale, ovvero stop alle privatizzazioni.

Anonimo ha detto...

I've learn a few excellent stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting. I wonder how a lot attempt you place to create any such excellent informative website.

Look at my web-site; buy solar panels cape town

Anonimo ha detto...

Just want to say your article is as surprising. The clearness to your put up is simply great and that i can suppose you're a professional on this subject. Fine along with your permission allow me to grab your feed to keep updated with approaching post. Thank you a million and please carry on the gratifying work.

My weblog - ford ranger

Anonimo ha detto...

Hi my friend! I wish to say that this article is amazing, nice written and include almost
all vital infos. I'd like to look extra posts like this .

My weblog: laser stretch mark removal

Anonimo ha detto...

What's up to all, as I am in fact keen of reading this website's post to be updated daily.
It contains nice stuff.

Here is my webpage: warsworldnews.com

Anonimo ha detto...

Great article.

Here is my website: stretch mark creams

Anonimo ha detto...

Thank you for the good writeup. It actually was once a entertainment account it.
Glance advanced to far added agreeable from you! However, how could
we communicate?

my web page stretch mark lotion

Anonimo ha detto...

Неllo theгe! I cоuld have swοrn I've been to this website before but after checking through some of the post I realized it's new to me.
Аnуwаys, ӏ'm definitely glad I found it and I'll be booκ-marking anԁ сhecking back often!


My homеpаge ... V2 Cigs Reviews