"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 30 aprile 2007

Liberté, Egalité, Fraternité...il perno della democrazia

L’impegno in prima persona di tutti noi è l’unica cosa sensata da fare per evitare le derive decisioniste, antidemocratiche, verticistiche, affaristiche, personalistiche della politica attuale. Politica che nella sua accezione più vera, alta e nobile deve regolare la comunità umana. Politica quale indispensabile ed unica arte del possibile e che, figlia della nostra cultura, ci accompagna per tutta la nostra esistenza, che ci deve aiutare a crescere, senza sovrastare né opprimere.

Per mia formazione e convinzione ritorno sempre a considerare che i principi ai quali s’ispira la scelta di essere e di stare a sinistra derivano in sostanza e ancora oggi dalle parole d’ordine della Rivoluzione Francese: “Liberté, Egalité, Fraternité”, chiarendo però che ognuna di queste è per me inscindibilmente legata all’altra, ed insieme sono il perno della democrazia.

Libertà senza Uguaglianza né Fraternità (e per estensione si può pensare alla fratellanza o alla solidarietà del genere umano, ma anche a quella col mondo animale e più in generale con l’intero pianeta) si trasforma facilmente in possibilità concrete solo per chi ha i mezzi e può permettersele.

Uguaglianza senza Libertà né Fraternità diventa spesso una caserma o il monumento all’appiattimento più ottuso. Si può pensare per certi versi all’esperienza di alcuni passati regimi dell’Est, ma appena si gira lo sguardo, anche qui da noi, si può vedere altrettanto nettamente la massificazione, la stupidità e la banalità che ci assaltano quando accendiamo la televisione a qualsiasi ora o quando consideriamo a cosa si sono ridotti i rapporti umani.

Infine, Fraternità senza Libertà né Uguaglianza si trasforma da sola in carità, magari pelosa, che non cambia lo stato delle cose e che comunque non contribuisce al riscatto di chi è, purtroppo, indietro.

Non vivendo nel migliore dei mondi possibili, ci battiamo per cambiarlo o almeno per pensarlo migliore. Francesco Serio


Consigliamo una video- intervista di repertorio a Norberto Bobbio: 'Che cos'è la democrazia?'

Nessun commento: