"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


domenica 29 aprile 2007

Partecipare, non solo a parole

Marco Gelmini ci credeva fortemente, appoggiava le Circoscrizioni nella convinzione che fossero un reale strumento di mediazione tra il cittadino e le sue problematiche e l’Amministrazione Comunale. Dopo di lui troppi sono stati i pareri chiesti a tali organi istituzionali solo DOPO che le decisioni erano state già prese, svilendone il ruolo e minando la fiducia che i cittadini avevano riposto nei loro consiglieri; troppe le promesse elettorali disattese, forse non in modo premeditato ma sicuramente considerando davvero poco le condizioni ed i vincoli preesistenti. Tutto questo non può essere definito partecipazione. Un buon sindaco e dei buoni amministratori condividono le decisioni, fanno le cose, a volte sbagliano, si correggono e imparano, esattamente come ogni altro cittadino. Quando, come qualche volta capita, diventano davvero bravi e come tali sono percepiti dalla città, è perché sono cresciuti, insieme, comunità e amministratori, governanti e governati. Il decisionismo autoreferenziale e le scorciatoie portano quasi sempre in un vicolo cieco. Non lasciamo più ai pochi le decisioni importanti, quelle che si riflettono sull’ambiente che ci circonda, la nostra salute e la vivibilità della città.
Partecipare dobbiamo tutti, anche tornando a rivendicare il diritto a poterlo fare con strumenti congrui, nel rispetto della volontà dei cittadini e tramite un costante dialogo con loro. Francesca Pisani

Nessun commento: