"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 30 aprile 2007

Scuola, sensibilizziamo l'opinione pubblica!

Un tema da porre all’ordine del giorno è senza dubbio la scuola. Cittàcomune (la lista, l’associazione) non può non sforzarsi per operare in tal senso, cioè nella direzione di una mutazione (stavo per dire rivoluzione) culturale nei confronti della pubblica istruzione. Oggi la scuola è schiacciata da un eccesso di burocratismo che fa dell’insegnante un passacarte, e da una serie di luoghi comuni eterogenei e tuttavia perniciosi. Il danno è stato fatto anche dai governi di centrosinistra e forse il più grosso (tra i danni fatti) è stato quello di spingere sull’autonomia, come se questa via rappresentasse la risoluzione di tutti i mali. Il risultato – sappiamo – è che il successo di una scuola si misura dal numero di utenti (fra un pò saranno clienti?) ai quali solo il dirigente scolastico è tenuto a rispondere.
Ancora: chi ha la ventura di insegnare in una media conosce l’assoluta inadeguatezza dell’accoglienza riservata agli alunni stranieri. Ciò conduce alla malcelata sopportazione di situazioni obiettivamente difficili, con naturalezza imputate proprio a loro, gli immigrati, anche da insegnanti solitamente di buona volontà. E’ molto facile, su questa strada, scivolare nell’intolleranza. D’altro canto, classi numerose e sempre più eterogenee, di obiettiva difficile gestione, conducono alla ricerca di facili capri espiatori. Il punto è, quindi, quello di agevolare l’ingresso dei ragazzi immigrati ottenendone un reale inserimento: il simulacro di corsie d’ingresso, affidate quasi sempre alla sola buona volontà di operatori a volte eroici, lascia il tempo che trova, così come lascia il tempo che trova parlare di scuola moderna, europea, quando gli edifici stessi risultano nell’80% dei casi inadeguati: aule anguste, buone per 15 alunni, destinate ad ospitarne 25; spazio vitale inesistente; acustica da mercato rionale. Vogliamo poi parlare dei programmi? Del pedagogismo d’importazione (Ahi! La scimmia pedagogica, come l’ha giustamente chiamata qualcuno), per cui anche una poesia diventa un cubo di legno da smontare e rimontare?
In sostanza, la scuola va ripensata e soprattutto – finalmente – va considerata risorsa sulla quale investire una quota importante di Pil, non le briciole. Cittàcomune, associazione plurale e disincantata, cui non importa essere demagoga e neppure buonista, se ne occupi da par suo. Per come può e per quanto può. Stefano Raffo

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