"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


lunedì 30 aprile 2007

La raccolta differenziata...fa la differenza

Una soluzione al problema inceneritore c'è. Va avviato un percorso di riduzione dei rifiuti in modo che l'inceneritore sia sempre più inutile. Questo si può ottenere ottimizzando la raccolta differenziata con il porta a porta e usando la pesatura dei vari rifiuti. Questo permetterebbe la cancellazione della tassa sulla metratura della casa e sui componenti famigliari, introducendo un pagamento solo sui rifiuti indifferenziati prodotti. Insomma, oltre al vantaggio di una salute al riparo da diossine, il beneficio di un borsellino che piange un pò meno. Inoltre, la raccolta differenziata salirebbe a percentuali molto più alte e questo è già successo nei Comuni che hanno sperimentato questa pratica. Un esempio su tutti è la città di Novara, in cui nel giro di poco tempo si è passati al 68,8% di raccolta differenziata, totalizzando guadagni ragguardevoli e l'eliminazione del mostro, ovvero l' inceneritore. Con buona pace dei cittadini.
Certo è che la quotazioni in borsa di Enìa (attuale gestore degli impianti di smaltimento dei rifiuti) non aiuta, anche perché si rischia di creare un business attorno ai rifiuti e all'inceneritore, alla faccia della nostra salute e dei nostri interessi. Senza dimenticare, poi, che 5 anni fa Reggi aveva detto: "stop alle privatizzazioni". Noi ce lo ricordiamo! Andrea Chiappini

1 commento:

Anonimo ha detto...

viv le marxism-leninism!!!!!
ricordiamo le nostre radici.........i nostri simboli....