"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


domenica 6 maggio 2007

Focus: Immigrazione

La scorsa settimana su uno dei due quotidiani locali, quello meno diffuso, è comparsa una pubblicità elettorale a cura di un candidato appartenente ad un noto partito “moderato”, quello con raffigurato un uomo che alza lo spadone per mettere in guardia i nemici. Nella pubblicità si riportava la foto delle due donne rumene responsabili del recente omicidio avvenuto nella metropolitana di Roma corredata dalla domanda: "Fareste votare queste due?" aggiungendo che alcune personalità politiche del centrosinistra locale e nazionale certamente lo farebbero. Non sono un tecnico della comunicazione, mi sembra però che la “sottigliezza” di far equivalere una o due assassine alla massa di immigrati che vivono, che crescono, che lavorano qui da noi, puzzi vagamente di bassa manipolazione se non di razzismo. Non ho dubbi che prontamente il vasto fronte dei moderati locali chiarisca e condannerà l’avvenimento, scusandosi per l’increscioso episodio oppure spiegando il vero e profondo significato del messaggio in questione.

Gli immigrati sono diventati il nostro prossimo. Certo un prossimo che non è sempre accomodante, non sempre ci piace, non sempre risponde ai nostri canoni culturali ma è un prossimo al quale non possiamo solo chiedere di lavorare nei cantieri o nelle condizioni più disagiate (magari in nero), per poi imporgli di nascondersi o assoggettarsi al nostro modello, che nessuno ha stabilito sia il migliore.

La questione dell’immigrazione è effettivamente un tasto delicato e al contempo inevitabile. Per questo la nostra coalizione sta mettendo a punto un programma che affronti l'argomento in maniera approfondita. Naturalmente i programmi si possono integrare e non sempre una messe corposa di temi trattati può o vuole dire che siamo in grado di rispondere a tutto. Ma siamo liste innanzitutto civiche, che intendono guardare alle tematiche sociali con realismo e senza false promesse. Lasciamo siano altri quelli che si propongono tuttologhi e solutori definitivi. Cittàcomune, invece, apre le porte a una discussione civica che sia spunto per un’iniziativa pubblica e collettiva.

Di sicuro non saremo noi a proporre domande dello spessore riportato dalla pubblicità di cui sopra.

Francesco Serio

Nessun commento: