"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


giovedì 24 maggio 2007

24 maggio, La Città e la sua Misura, Orti di via Degani, h. 21

La decisione di unire nello stesso incontro due temi come Acna e Madonnina, apparentemente così distanti, anche fisicamente, ha il senso di ricercare le ragioni profonde che tengono legati i "fatti urbani" in quel qualcosa che si chiama città e che è molto più complesso, fluido e "resistente" di quanto comunemente si è portati a pensare, così abituati ormai ad assistere passivamente alla "città che cambia". Parlare quindi di limite o di misura, non solo degli aspetti fisici e formali, significa cominciare ad osservare in modo differente ciò che ci circonda, capire che territorio, paesaggio, campagna, periferia urbana, città, centro storico, edifici, piazze, strade rappresentano casi particolari di un universo ambientale governato da relazioni molteplici e complesse dove ogni cosa ha struttura e forma nello spazio fisico, e dove storia-presente-futuro coesistono nella ricerca delle nostre identità.
Emilio Politi

Appuntamento con "La città e la sua misura, ex-Acna e Madonnina casi limite" - Giovedì 24 maggio, Orti di via Degani, h. 21

1 commento:

Unknown ha detto...

Dear Biby? Cletus?
thank you for surfing(!) and paying attention to our blog...
How did you discover it?
Hope to see you back soon, we're waiting for other comments!