"Bloggopolis"

La Piazza delle Idee nella Città del Dialogo

Le idee sono il motore di una realtà che vive e respira al di là della nostra sola mente. Ecco allora spuntare Bloggopolis, uno spazio contemporaneo per dar voce a una città saggia e antica che vuole parlare, dialogare e conversare del presente e del futuro. Una piazza in cui raccogliere, attraverso i vostri commenti, il 'sentiment' di una popolazione a volte silenziosa e timida, sicuramente generosa e propositiva. Una polis del nostro tempo, la cui piazza virtuale sia specchio di una città che ci sta a cuore. Piacenza ‘città comune’.


venerdì 11 maggio 2007

Fratelli d'arte: Alberto, Marco e Piergiorgio Bellocchio

Omaggio abruzzese ai fratelli Bellocchio. In occasione della IX settimana della cultura L’Aquila farà da sfondo a "Fratelli d'arte", un evento articolato in cinque serate, dal 14 al 18 maggio, costituito da mostre, incontri, film, uno spettacolo teatrale, un concerto e un catalogo, per raccontare la storia di una famiglia e la poetica di tre fratelli piacentini: Piergiorgio, Alberto e Marco, nati rispettivamente nel 1931, nel 1936 e nel 1939.

Attraverso i loro percorsi culturali, artistici e anche politici, è possibile in qualche modo analizzare oltre quarant'anni di storia del nostro paese. La narrativa in versi di Alberto, che da ex sindacalista sa raccontare gli anni delle conquiste operaie; l'attività intellettuale di Piergiorgio, fondatore dei "Quaderni piacentini", la sua vivacità di saggista, critico letterario e militante; il cinema di Marco che ha rappresentato sullo schermo l'universo interiore, fino agli estremi della follia familiare (I pugni in tasca, L'ora di religione) e quello esteriore, cronachistico, fino agli estremi della follia politica (Buongiorno notte).

La manifestazione è promossa dalla presidenza della Regione Abruzzo e il Teatro Stabile d'Abruzzo, in collaborazione con l'assessorato alle politiche regionali per i beni e le attività culturali e l'Accademia dell'Immagine.

Resta solo una domanda: Perché non a Piacenza?

Nessun commento: